Dall’1 marzo è entrata in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea la nuova etichetta energetica semplificata, che dovrà essere applicata anche a prodotti come i distributori automatici di snack e bevande.
La metodologia di classificazione del consumo energetico è stata resa più intuitiva per il consumatore con il principale obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dei prodotti venduti nel mercato europeo.
La nuova scala di parametri andrà da A a G, mentre la vecchia scala andava da A+++ a D.
Un prodotto quindi che è ora in classe A+++ rientrerà in classe B o C.
Un prodotto per ottenere la classificazione A dovrà cioè rispondere ai più rigorosi standard di efficienza.
Questo per incentivare le case produttrici a ricerca e innovazione per una progettazione sempre più attenta al consumo energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Grazie alla nuova normativa europea per il consumatore responsabile sarà più semplice capire il grado di efficienza dei prodotti.
Dal QR code riportato sulle etichette applicate sui distributori automatici di snack e bevande sarà possibile consultare i dati e le caratteristiche registrate dalle case produttrici nella banca dati EPREL.
La nuova classificazione energetica sostituisce il sistema di rilevamento di consumi EVA EMP 3.1 usato fino ad ora e definito dalla European Vending Association.
Questo è un grande passo verso la sensibilizzazione dei consumi, il miglioramento delle performance
energetiche e la riduzione dell’impatto ambientale. Una giusta evoluzione verso la ricerca tecnologica per una produzione intelligente e sostenibile con il mondo che abitiamo.
Il green è da sempre un valore essenziale per noi di Saeco Professional.
Per maggiori informazioni potete consultare il documento ufficiale di European Vending Association >> qui