STORIA
Saeco nasce come una piccola impresa nel 1981 in Italia, a Gaggio Montano nei pressi di Bologna.
Per prima al mondo nel 1985 progetta il “bean-to-cup”, un sistema interamente automatico e innovativo per la preparazione dell’espresso italiano dal chicco di caffè alla tazzina.
Da allora Saeco ha sviluppato macchine per caffè in grado di soddisfare il gusto nei diversi stili di vita, in e out of home, nei canali consumer e professional.
L’acquisizione di Gaggia, nel 1999, ne ha rafforzato la vocazione tutta incentrata a ricercare l’eccellenza italiana per il caffè.
Dal 2009, con l’ingresso di Philips, Saeco si posiziona come un player globale in grado di coprire l’intera offerta di macchine per il caffè. La sinergia tra Philips e Saeco ha portato ad una ulteriore spinta allo sviluppo di tecnologie e di nuovi brevetti.
In quegli anni si definisce compiutamente la Divisione “Vending & Professional” come unità produttiva autonoma il cui focus è l’out of home, in grado di fornire soluzioni del più alto livello per l’Ufficio, l’Ho.Re.Ca. e la distribuzione automatica.
Nel 2017 la Divisione Professionale Saeco entra a far parte del Gruppo N&W Global Vending, leader mondiale nel vending, che assume, alla fine dello stesso anno, la denominazione di EVOCA Group.
Questa operazione consentirà alla società di giocare, più di prima, un ruolo da protagonista nel business mondiale delle macchine per caffè professionali con i marchi Saeco e Gaggia, vere icone del “Made in Italy” per tecnologia, qualità ed eleganza.
RICERCA E SVILUPPO
Rispondere presto e bene alle esigenze dell’operatore dell’out of home è fondamentale per Saeco.
Ecco perché progettare e costruire macchine razionali e affidabili, di facile e veloce manutenzione, con il corretto bilanciamento di tradizione e modernità, rappresenta da sempre il principale obiettivo della divisione Ricerca e Sviluppo Saeco.
L’azienda ha sviluppato al proprio interno il know how necessario per garantire un prodotto 100% made in Saeco: dalla ricerca alla prototipazione, dall’attività di sviluppo ai test di pre-lancio dei nuovi prodotti.
Oltre 45 brevetti depositati dal team negli ultimi 10 anni, 10-15 nuovi progetti sviluppati ogni anno e 3 laboratori di ricerca, di cui uno certificato VDE testimoniano la vocazione tecnologica di Saeco.
Saeco è oggi una delle poche aziende al mondo ad avere al proprio interno tutte le conoscenze e le tecnologie fondamentali per applicare le metodologie più avanzate per il caffè, sia per uso domestico che professionale.
Nel corso della sua storia l’ingresso di importanti stakeholders, tra cui Philips e poi dal 2017 N&W Global Vending ora Evoca Group, ha portato Saeco a posizionarsi principalmente nel settore professionale lanciandola verso nuove sfide per traguardi sempre più ambiziosi.
QUALITÀ E CERTIFICAZIONI
Una promessa che ogni giorno è un impegno:
rispettare i migliori standard qualitativi attraverso processi di produzione certificati e standardizzati.
Il controllo della qualità è infatti un processo ciclico che in Saeco inizia dalla definizione del progetto, passa dallo sviluppo del prodotto, tocca le diverse fasi di test e ricerca, coinvolge infine logiche di produzione e commercializzazione. Un costante monitoraggio, necessario per offrire sempre un prodotto di alta gamma.
Il sistema produttivo Saeco è inoltre certificato UNI EN ISO 9001:2015 e i prodotti sono certificati VDE, IMQ, CSA, e NSF.
Una logica di Total Quality Management, che persegue la globale soddisfazione dei propri clienti, in Linea con le leggi e le regolamentazioni internazionali anche non obbligatorie, che va a coinvolgere e a diffondere la cultura della qualità anche all‘interno della propria organizzazione.
Saeco è cosciente dell’impatto ambientale di una produzione industriale, per questo si conforma agli standard RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive) e RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
SOSTENIBILITÀ
Una produzione sostenibile oggi è più che mai una necessità.
Per questo Saeco nella fase di progettazione, di selezione delle materie prime, nella produzione e nell’assemblaggio, nel trasporto e nello smaltimento presta la massima cura e attenzione al nostro ambiente.
L’obiettivo di produrre eccellenza in modo ecocompatibile è all’ordine del giorno.
Nel pieno rispetto dei requisiti normativi, vengono applicati i più recenti protocolli di eco-gestione aziendale per ottenere un prodotto finito che guarda al futuro.
La certificazione UNI EN ISO 14001:2015 testimonia l’impegno concreto di Saeco nel neutralizzare l‘impatto ambientale dei propri processi industriali e l’affidabilità del proprio Sistema di Gestione Ambientale.
Saeco applica inoltre la certificazione UNI ISO 45001:2018, Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, per creare condizioni di lavoro più sicure, prestazioni migliori e nuove opportunità di business.
Qualità sostenibile e leadership: una sfida che Saeco affronta con coscienza ecocompatibile.